Recupero di un edificio sui colli di Bergamo

L’intervento recupera i fronti e la copertura di un edificio storico pregevole, realizzato nel 1912, collocato sui terrazzamenti di Borgo Canale.

Molto lavoro inerente il progetto di recupero dell’edificio è stato svolto nella fase iniziale, conoscitiva, in collaborazione con il committente che ha messo a disposizione fotografie storiche e i disegni di progetto originali consentendo di avanzare considerazioni ed ipotesi sulle modifiche che l’edificio ha subito nel corso del tempo.

Il progetto, redatto a seguito di accurate indagini storiche ed indagini in sito sui materiali, sui rilievi geometrici di dettaglio ed approfondimenti sulle condizioni di degrado, ha rispettato e riproposto i caratteri originali, costitutivi dell’edificio.

Il frontone in copertura, rimosso negli anni ‘40 del secolo scorso, non è stato ricostruito, così come non sono stati rimossi gli infissi in ferro di tamponamento delle logge rispettando le stratificazioni che si sono succedute con l’uso e il trascorrere del tempo.

Scroll to Top